a edizione |
HomeRoseClassificaCalendarioMercatoStatisticheRegolamentoF.A.Q.AlboGuestbook

 

1) Come posso comunicare la mia formazione?
La formazione deve essere comunicata attraverso "l'invio formazioni" del sito.

2) Entro quando devo spedire la formazione?
La formazione deve essere spedita entro e non oltre l'ora indicata nel modulo "invio formazione" del sito

3) Cosa succede se non invio la formazione in tempo?
Verrà utilizzata la formazione della volta precedente e verrà infilitta una penalita di -20 crediti da scontare durante l'asta della prossima stagione.

4) Che ruoli devono avere le riserve che schiero in formazione?
La prima riserva deve essere un portiere, le altre sei sono libere

5) Come funziona il modificatore difesa?

Il modificatore della difesa è dato dalla media voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo voto in pagella; per il calcolo del modificatore non vengono presi in considerazione i bonus-malus.

La tabella di conversione della difesa sottostante trasforma la media voto del reparto

I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria

Nel caso in cui si rimanga in inferiorità numerica a causa della mancanza di un difensore, il voto utilizzato per il calcolo del modificatore sarà pari a "5"

6) Ho trovato un errore, per esempio di calcolo. Cosa posso fare?
Devi assolutamente segnalarmelo!!! In quasi tutte le giornate ci possono essere errori di calcolo, la maggior parte ininfluenti, che di norma correggo senza segnalare. Se trovi un errore manda una email o scrivi su whatsapp al presidente di lega.

7) Quali sono i bonus e i malus che condizionano il punteggio totale?
I Bonus e i malus sono i seguenti:

8) Cos'è la "regola del secondo portiere"?
E' una regola introdotta solo negli ultimi anni ma che ha dato senza dubbio buoni frutti. In poche parole al momento dell'acquisto del portiere si ha la possibilità di acquistare a solo 1 fantamilione il suo secondo. La novità sta nel fatto che, rispetto a quanto accadeva nel recente passato, il secondo portiere si "aggiorna" in relazione a quanto succede realmente nelle gerarchie di squadra. Faccio un esempio: Alla Roma alcuni anni fa il primo portiere era Doni, il secondo Arthur e il terzo Julio Sergio. Chi aveva preso Doni si ritrovava quindi in rosa come secondo Arthur. Dopo qualche settimana Doni si infortunò e il suo posto tra i pali fu preso da Arthur che dopo un paio di match disastrosi lasciò il posto a Julio Sergio. Con la vecchia regola il fantallenatore era spacciato visto che in un colpo solo perdeva due portieri. Con la nuova regola invece il secondo portiere di "aggiorna" e diventa quindi Julio Sergio. Questo funziona letteralmente in "tempo reale" quindi se il sabato si schiera il primo portiere e in panca il secondo e poi, clamorosamente, gioca il terzo il Presidente di Lega aggiornerà direttamente rosa e formazione inserendo quindi il portiere sceso in campo come secondo portiere ufficiale. Questo funziona solo, chiaramente, se in fase di mercato si è scelto un secondo portiere ( quindi non vale per chi ha scelto 3 portieri titolari )

9) Se ad un portiere viene dato "s.v." qual'è la sua reale valutazione?
Vedi il punto 18

10) Se un giocatore di movimento prende “s.v.” ma gioca 25 minuti gli viene assegnato un voto d’ufficio?
No, il voto è quello della gazzetta, a prescindere dai minuti giocati.

11)    Come posso calcolare quanti goal ha fatto la mia squadra?
Allora, per calcolare i goal che la tua squadra ha realizzato devi sommare i punteggi dei singoli giocatori schierati in campo con i relativi bonus e malus. Al numero che deriverà da questa somma dovrai aggiungere eventualmente il “+2” se la squadra gioca in casa e aggiungere/detrarre il risultato del modificatore difesa dell’avversario.

esempio:

Il numero di gol fatti si traduce attraverso questa tabella:

Da A Gol
0,0 65,5 0
66,0 71,5 1
72 76,5 2
77 80,5 3
81 84,5 4
85 88,5 5
89 82,5 6
93 96,5 7
97 100,5 8

12) Quante sostituzioni si possono effettuare?
Cinque in totale.

13) Come funzionano le sostituzioni?
Il meccanismo che determina le sostituzioni è piuttosto semplice. In condizioni "ottimali" se un giocatore prende "s.v." o comunque non prende voto gli subentra il primo pari ruolo in panchina che sia riuscito a prendere il voto. Da qualche stagione però nella nostra Lega c'è una novità. Infatti il modulo può variare in corsa al fine di evitare di rimanere in inferiorità numerica. Spiego meglio con il seguente esempio:

con le vecchie regole la squadra sarebbe rimasta in dieci visto che entrambe le punte in panchina ( Cassano e Zarate ) non hanno preso voto e quindi non possono sostiruire Amauri. Con la nuova regola invece al posto di Amauri entrerebbe Montolivo, primo centrocampista in panchina e il modulo passerebbe quindi dal 3-4-3 al 3-5-2. In ogni caso le sostituzioni vanno sempre nel seguente ordine: se manca una punta prima si va a cercare tra i centrocampisti e poi in difesa, se manca un centrocampista prima tra i difensori e poi in attacco, se manca un difensore prima tra i centrocampisti e poi tra le punte. Tutto ciò chiaramente se il modulo lo permette, altrimenti la squadra rimarrà comunque in inferiorità numerica.

14) Come si svolge il mercato di riparazione?
Al posto del classico mercato di fine Gennaio verranno aperte 3 finestre di riparazione gestite con un “draft” con il quale le squadre potranno cambiare un massimo di 2 giocatori durante la prima finestra, 3 nella seconda e 2 nell'ultima. Queste finestre di riparazione si svolgeranno prima della giornata di serie A numero 15, 22, e 29. Il sistema, come accennavo poco sopra, sarà quello del draft a chiamata inversa rispetto all’ordine di classifica.
Spiego meglio.
Simuliamo che dopo la 9° giornata la classifica sia la seguente: 


Deportivo Tregozzano
Lokomotiv Partina
Brigata Passumena
Honeymoon Sounders
San Leo City
Rigutino City
Fino alla Fine
8° Lopsiconano
9
° Arezzo1923
10
° Mojito FC

Toccherà quindi al Mojito FC scegliere il primo giocatore, quindi alla Dinamo Losca, al Team Asturbo e via così fino al Real Tregozzano che non sarà il primo a scegliere al secondo giro ma per il secondo turno si seguirà sempre l'ordine inverso di classifica, ripetendo quindi lo schema di cui sopra. Unica eccezione il primo draft da 3 scelte in cui, per la terza scelta, verrà rispettato l’ordine di classifica, quindi il primo sceglierà per primo e l’ultimo alla 10.
Le scelte potranno esser fatte via sms, email o whatsup.
Il presidente di Lega vi invierà un msg dove vi chiederà chi svincolare e chi prendere al suo posto. Entro un’ora dovrete rispondere al messaggio, altrimenti salterete il turno.

Oltre a quanto descritto poco sopra ogni allenatore ha la possibilità di poter cambiare fino ad un massimo di 3 giocatori. Il giorno dopo l'ultima partita prevista per il turno di Serie A (quindi di solito il lunedì o il martedì) e non oltre le ore 14:59 del venerdì (se giocano di sabato, comunque del giorno prima della partita iniziale del turno di A ) si potrà comunicare la volontà di fare un cambio inviando un messaggio sul gruppo whatsapp come questo:
"Svincolo giocatore XX per tesserare giocatore YY - prima offerta crediti 0"

La chiamata sarà permessa dalle ore 08:00 alle ore 20:00 così da dare tempo a tutti di poter eventualmente rilanciare.
Se non ci saranno entro 12 ore e comunque al massimo entro le ore 23:59 altre offerte su quel giocatore lo stesso verrà tesserato dalla fantasquadra che ne ha fatto richiesta. Altrimenti se altre squadre vorranno tesserare quel giocatore invieranno altro messaggio identico a quello sopra ma con un numero di crediti pari o maggiore.

Nel caso di proposta di tesseramento con pari crediti il giocatore verrà assegnato alla squadra con la situazione di classifica peggiore.

La squadra quindi che non sarà riuscita a tesserare il giocatore desiderato potrà inoltrare una nuova richiesta.   

I cambi liberi NON sono permessi durante le 3 finestre di "draft" e nell'arco temporale che va dal 02/01/2021 alla fine della seconda finestra di draft.

15) Cosa succede se un giocatore in rosa va all'estero o in una serie minore?
In questo caso il fantallenatore dovrà sostituire il giocatore svincolato con un pari ruolo rimasto libero.
La sostituzione dovrà essere ufficializzata entro 48h e, comunque, sempre prima dell'inizio del turno di campionato successivo allo svincolo inviando un sms o un messaggio di whatsup al presidente di lega.
Nel caso in cui ci siano più movimenti di mercato che originino delle situazioni come quella sopra descritta la priorità di scelta andrà al fantallenatore che ha il giocatore ufficialmente trasferito per primo. La fonte per determinare la priorità è il sito ufficiale della squadra uscente o entrante. Nel caso in cui la differenza di tempo di ufficializzazione tra due giocatori sia inferiore alle 2 ore la priorità di scelta andrà al fantallenatore con la posizione più bassa in classifica. Nel caso di ulteriore parità la priorità andrà a chi ha fatto meno punti totali, quindi a chi ha il giocatore svincolato con la data di nascita più recente. Nel caso in cui un giocatore vada via durante una sezione di draft (vedi punto 15) la priorità di scelta andrà comunque a chi deve sostituire il giocatore andato in serie minore/serie estera.

16) Cosa succede se un secondo portiere cambia squadra?
Come descritto al punto 9 del regolamento in fase d'asta si può decidere di acquistare un secondo portiere "d'ufficio" così da rimanere sempre coperti nel reparto di estremo difensore. Questa situazione può teoricamente decadere durante il mercato di Gennaio se a fare il secondo ad un portiere titolare arriva un giocatore già in possesso di un altro fantallenatore. in questo specifica caso e, sottolineo, solo in questo si dovrà seguire questo protocollo:
1 - D'ufficio il proprietario del portiere titolare acquisisce il secondo portiere arrivato nella nuova squadra così da formare nuovamente la coppia di portieri.

2
- Il precedente tecnico che era in possesso del sopracitato giocatore avrà la possibilità di cambiarlo o col nuovo portiere della squadra dove militava il giocatore o, comunque, con un'altro portiere attualmente libero.

Facciamo un esempio:
Il Nimbe all'asta prende Sportiello e decide di prendere d'ufficio il secondo portiere. A Gennaio, durante il mercato, la Fiorentina decide di acquisire Perin, giocatore però già in possesso di Federico. In questo caso, d'ufficio, Perin passa al Nimbe, che quindi manterrebbe entrambi i portieri della Fiorentina e Federico, sempre d'ufficio acquisirebbe il nuovo portiere del Genoa o, se preferisce, un'altro rimasto libero.

17) Premi
Quest'anno i premi saranno così suddivisi:.
Classificato: 1000 crediti
Classificato: 500 crediti
Classificato: 300 crediti

18) secondo portiere (acquisto in fase di asta)
Nel momento in cui si acquista un portiere si acquisisce il diritto a tesserare il suo secondo ad 1 fantamilione. Tale diritto però decade nel momento in cui non venga acquistato subito il secondo portiere (che, ricordo, è "dinamico", vedi punto 9) e pertanto chiunque altro da quel momento in poi avrà la facoltà di fare asta su tale giocatore. Ad esempio se si acqistasse Marchetti si avrebbe subito l'opzione di prendere Berisha ad 1, ma se si decidesse di aspettare rinunciando a tale opzione chiunque altro potrebbe fare asta su Berisha.

19) Casi Particolari su giocatori valutati "s.v."
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione, quindi 5-1);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
il calciatore s.v. che viene solo ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere:
- il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
-- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
-- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)

20) Partite rinviate/sospese
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport e/o nella sezione Magic del sito della Gazzetta tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio (portieri 5+1).
Per quanto riguarda i rinvii se le partite vengono posticipate oltre l'inizio della prima partita prevista per il turno successivo di Serie A i giocatori riceveranno 6 d’ufficio, esclusi gli squalificati (portieri 5+1).

21) Gestione voti e quotidiani stagione 2020/2021
Confermato l'utilizzo come voto la media di due quotidiani, Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport. A tal avviso vanno comunque definite alcune particolarità: il tabellino ufficiale ( ammonizioni, espulsioni, marcatori, ecc. sarà quello della Gazzetta dello Sport. Nel caso in cui uno dei due quotidiani assegni il voto ad un giocatore e l'altro invece lo valuti con un "s.v." verrà utilizzato quanto indicato dalla Gazzetta dello Sport.

 

:: RASSEGNA STAMPA
.:RISULTATI

.:CLASSIFICA
.:PROSSIMO TURNO
 
©left 2006 - Licenza GPL | Webmaster: